Pregi
- Corsi universitari gratuiti.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
Coursera è un'applicazione disponibile per tablet e smartphone con sistema operativo Android e iOS, distribuita in download gratuito. È l'app ufficiale della piattaforma didattica fondata da Andrew Ng e Daphne Koller, docenti di Scienza dell'informazione dell'Università di Stanford, che offre corsi universitari gratuiti in formato MOOC (Massive Open Online Course).
Le lezioni presenti sono relative a materie come programmazione (Java, Android, Python ecc.), analisi dei dati, imprenditoria, business e leadership, finanza, accounting, economia, machine learning e gamification, matematica (inclusi calcolo e statistica), marketing, musica, nutrizione, gestione dei progetti e psicologia. Per ogni corso sono presenti video, materiale didattico, esercitazioni e un forum di discussione.
Va precisato che, sebbene il completamento e le lezioni di Coursera siano del tutto gratuiti e forniscano un attestato di frequenza, per ottenere certificati ufficiali è richiesto un pagamento per l'iscrizione a una piattaforma di verifica individuale, necessario per coprire i costi amministrativi. Tra i corsi disponibili ce ne sono numerosi anche in italiano.