CopyQ è uno strumento che mantiene una cronologia di tutto ciò che si copia negli appunti e consente di manipolarli. Il programma funziona come un qualsiasi altro gestore di appunti, permettendo in un paio di click di vedere gli ultimi oggetti (testo o immagini) copiati nella clipboard.
Ma la cronologia del programma non è fissa, permettendo di trascinare e rilasciare gli elementi, eliminare quelli non necessari, ordinarli tutti o solo in parte e organizzarli in schede. È possibile modificare gli appunti singolarmente, aggiungendovi per esempio delle note. C'è anche un sistema di comandi built-in che permette di trasformarli in base alle proprie necessità o automaticamente: si possono avere elementi criptati o decriptati, aperti in un browser, aperti tramite un lettore multimediale, incollati come testo normale, salvati come una miniatura o codice QR e molto altro.
È inoltre possibile configurare il software in maniera invasiva, non solo cambiandone le impostazioni dalle opzioni ma anche andando a modificare la riga di comando, molto utile per quegli smanettoni che vogliono avere un controllo totale del programma.
CopyQ non è però esente da difetti; l'interfaccia è spesso inutile, alcuni concetti fondamentali non sono molto chiari e c'è poca documentazione per insegnarvi ad usare il software in maniera adeguata. Nonostante ciò si dimostra essere un ottimo programma, dalle grandi potenzialità e che già allo stato attuale permette di effettuare un gran numero di modifiche.