Cooledit è uno dei migliori, e più complessi, editor per Linux. Ideale per i programmatori che hanno necessità di un editor completo per la scrittura delle proprie applicazioni, viene fornito con un debugger C/C++ incorporato e con un interprete Python adatto alla programmazione per questo tipo di piattaforma.
Sono presenti naturalmente tutte le funzioni di un editor avanzato: navigazione a linguette, per tenere aperti più di un file nella stessa interfaccia; complete opzioni di "search and replace"; impostazioni di bookmark per la navigazione facilitata all'interno del testo; illimitate possibilità di correzione ("undo"); storico delle azioni ecc.
Cooledit supporta anche la gestione di Macro, ossia di comandi utilizzati spesso che possono essere registrati su un apposito file e lanciati senza digitarli nuovamente. Viene garantita anche l'integrazione con la shell di linux e la possibilità di eseguire comandi dalla stessa interfaccia dell'editor. È presente anche un correttore automatico, il supporto per diversi tipi di caratteri (Unicode, UTF-8) e la funzione di evidenziazione della sintassi scelta fra decine di linguaggi.
Sul nostro sistema Fedora Core 3 la compilazione del codice sorgente non ha dato nessun problema. Dopo aver estratto l'archivio (tar xzvf cooledit-3.17.12.tar.tar) ed essere entrati nella directory appena creata (cd cooledit-3.17.12), è bastato utilizzare i soliti comandi di installazione ./configure && make && make install per copiare il file compilato e funzionante nella directory /usr/local/bin/cooledit.