Contatti Fidati è un'applicazione sviluppata e distribuita da Google in download gratuito per i dispositivi Android. Si tratta di uno strumento utile per comunicare con i propri cari e con i propri amici nelle situazioni di emergenza, segnalando loro la propria posizione, anche quando lo smartphone utilizzato si trova irraggiungibile oppure offline.
Subito dopo l'installazione viene chiesto di selezionare dalla rubrica le persone fidate alle quali comunicare l'informazione. Queste riceveranno un avviso e successivamente, in qualsiasi momento, potranno richiedere l'esatta posizione dell'utente. L'interessato sarà in grado di rispondere o rifiutare la richiesta entro un lasso di tempo stabilito, mentre se non si effettuano interazioni, l'ultima posizione rilevata viene condivisa.
Un'altra funzionalità interessante tra quelle offerte dall'app Contatti Fidati permette di accompagnare a casa (virtualmente) una persona quando non si sente al sicuro, seguendone i movimenti in tempo reale, ad esempio se questa si trova a dover attraversare un posto sconosciuto o potenzialmente pericoloso. Una volta giunti a destinazione, è sufficiente un tap sul display per comunicarlo.