Consonance è un'applicazione per la riproduzione di musica in formato multimediale leggero e semplice, mirato più che altro all'essenzialità. Rispetto ai principali riproduttori multimediali riesce a fornire buone prestazioni senza richiedere particolari risorse hardware, nonostante presenti molte delle più importanti funzionalità indispensabili per un software di questa categoria.
Consonance infatti permette di gestire librerie multimediali, di riprodurre file in maniera casuale o ripetendo sempre gli stessi brani, di organizzare playlist di esecuzione, e di visualizzare alcune informazioni essenziali sui file ascoltati. L'interfaccia grafica, pulita e chiara, è basata sulle librerie GTK+, motivo per cui è orientato ad un utilizzo in combinazione con l'ambiente desktop GNOME.
Tra le caratteristiche di Consonance bisogna anche rilevare l'assenza di un sistema per l'estensione delle funzionalità tramite componenti aggiuntivi, ma ciò più che un difetto è probabilmente un'altra conferma delle intenzioni dell'ideatore del progetto, che ha come scopo la realizzazione di un'applicazione minimale.