Connectify è un software gratuito per sistemi operativi Windows che, attraverso la scheda Wi-Fi integrata, permette di condividere, in modalità wireless, qualsiasi connessione ad internet rendendola disponibile per amici, colleghi, e in generale per qualsiasi dispositivo mobile. Connectify ci consente di trasformare in modo veramente facile e veloce il nostro portatile in un hotspot Wi-Fi, un Access Point per condividere la nostra connessione ad internet con qualsiasi dispositivo che disponga di antenna wireless.
Dopo un'installazione immediata, Connectify si presenta con un'interfaccia utente estremamente intuitiva ed una semplicità sorprendente di utilizzo. Una volta avviato il programma, si apre un'icona nell'area di notifica dalla quale si accede al menu di configurazione del programma. Partendo dalla definizione di un nome per la nostra rete che andremo a creare, possiamo impostare una password da un minimo di 8 ad un massimo di 63 caratteri alfanumerici per una maggior sicurezza. Di default il programma è impostato sulla protezione della rete tramite password WPA2, ma dal menu a tendina "Sharing Mode" è possibile impostazione una protezione WEP o addirittura nessuna protezione, creando di fatto un hotspot Wi-Fi libero e aperto. A questo punto è necessario selezionare quale connessione si desidera condividere, soprattutto se si dispone di più schede di rete. Il software verifica l'eventuale disponibilità della connessione ad internet per la rete selezionata, e, nel caso, notifica la mancata connessione alla rete internet. Particolarmente interessante risulta la possibilità di selezionare la voce "no internet sharing" che permette di creare una mini intranet senza necessariamente avere a disposizione una connessione ad internet. La versione PRO del programma permette di effettuare una selezione automatica della miglior connessione da condividere.
Nella sezione "impostazioni avanzate", oltre alla scelta della tipologia di protezione per la rete che andiamo a creare, Connectify permette di selezionare su quale rete, ovvero attraverso quale scheda di rete, condividere la connessione selezionata precedentemente. La protezione della connessione tramite firewall è una funzionalità aggiuntiva attivabile solo nella versione a pagamento del software.
La seconda finestra di Connectify, "Clients", è una finestra di stato e mostra gli eventuali client collegati alla nostra rete e le loro caratteristiche, nonché uno storico dei clients collegati nelle sezioni precedenti. Molto comoda è la funzione di trasferimento diretto di file attraverso la rete fra i clients connessi: tramite la funzione Drag&Drop è possibile trascinare un file sul nome del client verso il quale si vuole effettuare il trasferimento ed attendere che l'invio dei dati sia terminato; inoltre, attraverso il menu "File Flings" è possibile monitorare lo stato di invio e ricezione dei dati. La funzione di trasferimento di file fra computer e dispositivi collegati alla rete Connectify è veramente semplice da configurare e davvero potente, fornendo anche la possibilità di trasferire i file attraverso una connessione peer-to-peer, a patto che i pc abbiamo entrambi in esecuzione il software Connectify. Quando una richiesta di trasferimento file proveniente da un Peer giunge all'altro Peer, questo ha la possibilità di accettare o rifiutare il file attraverso un messaggio di notifica con tre pulsanti rapidi per rifiutare il trasferimento, salvare il file in una directory specifica, o salvare direttamente sul desktop di Windows. Poiché i trasferimenti di file non sempre avvengono da PC a PC, ma possono avvenire anche fra PC e dispositivi su cui non è possibile installare il software Connectify, come i dispositivi iOS, Connectify può gestire anche questa situazione generando una pagina Web con un link al file o ai file che si è deciso di inviare. Riportando l'indirizzo indicato sul browser del proprio dispositivo, sarà possibile iniziare il trasferimento/download del file.
Dal sito del produttore, connectify.me, è possibile scaricare il software nelle due versioni: Pro, al costo di 29.99 dollari, o Lite, gratuita. La versione freeware di Connectify ha alcune limitazioni rispetto alla versione a pagamento; in particolare la funzione Drag & Drop, che permette un trasferimento diretto di file fra dispositivi collegati alla rete, è limitata ad un solo file al giorno; limitata è anche la funzione Service Discovery che esegue la scansione di tutti i dispositivi collegati alla rete in cerca di cartelle condivise, unità, server Web, iTunes e altri servizi remoti; la definizione del nome dell'hotspot è vincolata al prefisso "Connectify-"; infine non è disponibile la funzione di ripetitore che permette di estendere il raggio di copertura del nostro router.
Connectify infine dispone di una completa sintassi da riga di comando per gestire interamente il software tramite il prompt dei comandi. L'utility Connectify Command Line Interface (CLI) fornisce l'accesso ai comandi che controllano e configurano il software Connectify; inoltre il CLI ha alcuni comandi di configurazione avanzate che non sono disponibili tramite l'interfaccia utente.
Sui sistemi operativi Windows, Connectify è davvero un ottimo programma per creare facilmente un hotspot Wi-Fi e condividere, tramite la rete Wi-Fi, qualsiasi connessione ad internet, trasformando gratuitamente il nostro PC in un router.