Complete File Recovery è un programma utile per recuperare i file cancellati nel disco fisso del computer o quelli eliminati per sbaglio. La versione dimostrativa è disponibile in download gratuito per Windows e consente di testarne le funzionalità, mentre quella completa è proposta in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore Ariolic Software al prezzo di 29,95 dollari (circa 26 euro).
L'interfaccia non è tradotta in italiano (è in inglese), ma questo non costituisce un ostacolo. La procedura è alquanto semplice: nella schermata principale è sufficiente selezionare l'unità (l'hard disk) da analizzare alla ricerca dei contenuti persi e far click sul pulsante per avviare l'analisi. Al termine verrà restituito un report contenente un elenco degli elementi trovati, con la possibilità di visualizzarne l'anteprima e poi effettuarne il ripristino.
In definitiva, Complete File Recovery si inserisce nella categoria dei software che entrano in azione quando l'utente ha necessità di recuperare file oggetto di un'errata o involontaria cancellazione. Il consiglio è quello di testare prima la demo e poi eventualmente decidere di mettere mano al portafogli per l'acquisto della licenza.