Pregi
- Protegge anche le connessioni Wi-Fi
- Gratis
- In italiano
- Alta affidabilità
- Sandbox
- Game mode
Difetti
- Piccoli problemi con le macchine virtuali
Comodo Firewall è un potente firewall gratuito con cui proteggere un computer Windows, anche in versione 10, dagli accessi non autorizzati provenienti dalla rete ma anche per bloccare le attività dei malware eventualmente presenti sul computer. Nonostante sia gratuito, Comodo Firewall non è un prodotto semplice ed adatto solo all'utenza casalinga. Per via delle sue molte funzionalità avanzate e per l'alto grado di sicurezza offerta, questo firewall può venire utilizzato con successo anche sui computer degli uffici e delle piccole realtà aziendali.
Come si installa Comodo Firewall
Comodo Firewall offre un wizard d'installazione in lingua italiana che richiede comunque un attimo di attenzione perché sarà chiesto di compiere alcune scelte sulla configurazione del programma:
- Se utilizzare i DNS sicuri di Comodo al posto di quelli di default del computer
- Se abilitare l'analisi Cloud del comportamento dei programmi non riconosciuti inviandoli ai server di Comodo
- Se utilizzare Yahoo come motore di ricerca predefinito
- Se installare PrivDog, un tool che va a bloccare le pubblicità potenzialmente dannose per il computer
- Se utilizzare PrivDog per visualizzare solo le pubblicità pulite e sicure
Tali opzioni sono comunque modificabili anche in un secondo momento a programma installato. Al termine dell'installazione, il firewall chiederà di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Primo avvio ed Interfaccia
Al riavvio del computer, nel desktop sarà sempre attiva in primo piano una piccola finestra in cui sono visualizzate le attività di rete ed una serie di pulsanti che permettono di accedere rapidamente ad alcune funzioni del firewall. L'interfaccia vera e propria del firewall è decisamente ben fatta e visualizza in primo piano tutte le funzionalità presenti nel programma. Non manca ovviamente la lingua italiana.
Funzionalità di Comodo Firewall
Comodo Firewall è un programma davvero sbalorditivo perché nonostante sia gratuito offre una serie di tool per la sicurezza propri di programmi a pagamento ben più corposi.
Il firewall è in grado di fornire una protezione multilivello che va a tenere sempre sotto controllo i processi del computer bloccando quelli sospetti e bloccando anche le connessioni non autorizzate provenienti da e verso il computer.
Dall'interfaccia del firewall si hanno accesso a 5 aree di attività ben precise. La prima permette di avviare una scansione dell'intero sistema operativo in cui vengono valutati i file presenti alla ricerca di eventuali problemi di sicurezza. La seconda funzione permette invece di avviare la ricerca degli aggiornamenti. Comodo Firewall viene infatti spesso aggiornato per offrire la massima affidabilità e sicurezza.
Molto interessante la funzione Virtual Kiosk che avvia una sorta di desktop virtuale dove poter eseguire le applicazioni in tutta sicurezza. Potremo poi visualizzare tutti i file messi in quarantena dal firewall e monitorare tutti i processi in esecuzione.
Comodo Firewall offre ancora molto come una sandbox dove poter eseguire selezionati programmi in perfetto isolamento dal resto del computer. Da evidenziare anche la funzione Trust Connect che va a proteggere le connessioni WiFi bloccando eventuali tentativi di furti di dati personali e informazioni private.
Il firewall include anche un Game Mode, cioè il programma non notificherà gli eventi durante le sessioni di gioco. Infine, tra le ulteriori funzionalità presenti si segnano:
- Spyware Scanner che rileva e rimuove i malware dal registro di Windows
- Analisi cloud per l'analisi delle minacce non conosciute
- Rilevazione euristica delle infezioni
- White list dei programmi sicuri
- Modalità training per generare automaticamente whitelist
Prestazioni
Comodo Firewall è stato provato su un computer dotato del sistema operativo Windows XP con ottimi riscontri, ma è pienamente compatibile anche con Windows 10. Colpisce immediatamente l'elevato standard di sicurezza garantito dal firewall senza però che questo comporti un'elevata difficoltà nella sua configurazione. L'interfaccia permette, infatti, di gestire facilmente tutte le funzionalità offerte senza dover essere degli esperti in campo di reti.
Da sottolineare l'utilità della sandbox che permette di provare programmi tenendoli separati dal sistema operativo. Ottimo per testare software di dubbia origine o che riteniamo a rischio. Apprezzabile per i giocatori incalliti il Game Mode che disabilita le notifiche impendendo di venire disturbati durante le attività ludiche.
Da evidenziare solo alcuni piccoli problemi sulle macchine virtuali. Il firewall tende infatti a bloccare alcuni processi dei virtualizzatori impedendo l'ibernazione delle macchine virtuali.
In definitiva, un ottimo prodotto per la sicurezza che offre un alto standard qualitativo, un must have del suo genere.
Scopri la classifica dei 5 migliori firewall gratuiti per Windows.