Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Comodo Dragon

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Comodo

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 91.0.4472.164

Dimensione: 90.00Mb

Autore: Comodo

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 91.0.4472.164

Dimensione: 90.00Mb

Pregi

  • Facile da utilizzare
  • Buon livello di privacy
  • Gratuito

Difetti

  • Qualche bug

Una delle attività principali che si svolge al computer è certamente quella di navigare il web. Ormai tutti sanno che per farlo bisogna utilizzare determinati programmi, chiamati browser web, e anche se quelli più conosciuti sono Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera, esistono centinai di altri browser web e uno di questi è Comodo Dragon.

Il software è sviluppato da Comodo Inc, un gruppo privato leader nella creazione di software di vario genere fra cui utility e antivirus. Proprio quest'ultima categoria rappresenta per l'azienda un settore molto importante visto che i suoi prodotti hanno conquistato una buona fetta di mercato scontrandosi con competitor del calibro di Avira, Kaspersky, ecc.

Il browser che analizziamo oggi è freeware, ovvero gratuito, ed è basato su Chromium ovvero lo stesso sorgente su cui è basato Google Chrome. I due browser hanno infatti molte caratteristiche in comune, sia estetiche che funzionali, ma Comodo Dragon non supporta alcune funzionalità introdotte da Chrome e promette di garantire maggiore privacy.

Importazione dei dati dal browser predefinito

Come di consueto analizziamo il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup pesa poco meno di 50 MB e dunque, a patto di avere una buona connessione internet, servirà poco meno di un minuto per scaricarlo.

Avviata l'installazione, la prima cosa da fare è quello di accettare la licenza mentre successivamente è possibile selezionare la cartella di destinazione e optare se installare anche Adobe Flash Player; è inoltre possibile attivare la modalità "Portable" che destinerà i profili utente in una specifica cartella.

Se avete già utilizzato un browser sul vostro computer, potrete scegliere se importare da questo la cronologia, i preferiti, le password e le preferenze sui motori di ricerca. La schermata successiva propone l'installazione opzionale di Comodo SecureDNS, un servizio gratuito che fornisce maggiore sicurezza sul web.

La copia dei file è abbastanza rapida e le finestre sono esteticamente curate.

Come Chrome...

Se avete usato Chrome in precedenza, troverete subito dei punti in comune con l'interfaccia di Comodo Dragon. La combinazione dei colori è più scura e invece della tipica barra azzurra troveremo una barra nera che fa da sfondo ai tab delle schede dei vari siti web.

Il logo, che ricorda l'occhio di un drago, posto nell'angolo in alto a sinistra consente di esplorare il menù delle impostazioni del browser ed effettuare le operazione usuali come salvare una pagina, attivare la modalità incognito, gestire le estensioni, ecc.

A proposito di quest'ultime, Comodo Dragon ne propone già qualcuna installata come Comodo Web Inspector, Comodo Share Page Service e PrivDog. La prima è una scorciatoia verso un servizio di analisi di URL considerate sospette, la seconda agevola la condivisione di contenuti sui maggiori social network mentre la terza monitora la vostra attività su internet rilevando ed eventualmente bloccando processi pericolosi.

In prima analisi, il browser si comporta bene: la velocità di caricamento delle pagine è molto simile a quella di Google Chrome e in generale l'utilizzo è semplice e piacevole.

... ma con qualche differenza

Analizzando più a fondo si possono notare delle diversità che, in qualche caso, potrebbero fare la differenza. L a più immediata riguarda la presenza di funzionalità di drag-and-drop avanzata: la parte destra del browser è infatti sensibile a delle attività di ricerca mentre quella a sinistra è dedicata alla condivisione sui social network.

Questo vuol dire che se selezionate un oggetto presente su una pagina e lo trascinate sul lato destro, comparirà un menù trasparente con le scorciatoie per Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e LinkedIn; per condividere, ad esempio, un'immagine trovata sul web in uno di questi social network, basterà trascinare l'immagine nell'apposita icona.

Alla stessa maniera, trascinando un oggetto a destra potrete effettuare una ricerca su un motore di ricerca o su Wikipedia, utilizzare lo strumento di ricerca di YouTube, tradurre un testo su Google Translate o effettuare una ricerca su Google Immagini.

Chiaramente non tutti i contenuti si adattano a queste ricerche e il browser disabilita automaticamente quelle inutilizzabili: selezionando un'immagine, ad esempio, verranno disabilitate le ricerche su Wikipedia e YouTube

Un buon browser

Le differenze non finiscono qui. Oltre all'aspetto estetico e funzionale, ci sono alcune differenze tecniche. Comodo Dragon effettua controlli aggiuntivi sui certificati di sicurezza digitali SSL informando l'utente se vengono rilevati problemi o limiti.

Il browser si aggiorna tramite un updater integrato e alcune feature tipiche di Chrome sono disattivate o disabilitate; fra queste il Google user tracking, che invia statistiche sulle attività dell'utente, la pagina di errore quando un sito non risponde, i suggerimenti sulla barra di ricerca e il sistema di segnalazione bug.

In conclusione Comodo Dragon è un buon browser web, veloce e affidabile quasi come Chrome ma che propone qualche differenza estetica e funzionale. Se desiderate più privacy questo browser web potrebbe interessarvi ma non manca tuttavia qualche bug, anche nell'opzione drag-n-drop descritta precedentemente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop