Comodo Cleaning Essentials è un insieme di potenti strumenti di sicurezza progettati per aiutare gli utenti a identificare e rimuovere malware da computer con sistema operativo Windows.
Progettato come applicazione portatile, il software non richiede installazione e può essere eseguito direttamente da un supporto rimovibile come un pennino USB. Prevede inoltre una modalità a linea comandi per gestirlo in modo avanzato.
Comodo Cleaning Essentials (CCE) si compone di due tecnologie di base:
Killswitch: un avanzato strumento di monitoraggio del sistema che consente agli utenti di identificare, monitorare e fermare i processi potenzialmente pericolosi che sono in esecuzione sui sistemi. Killswitch sfrutta un'enorme database di Comodo, per isolare i processi non attendibili.
Malware Scanner: questo componente è in grado di scovare e rimuovere virus, file nascosti maligni e chiavi di registro nascoste in profondità all'interno di un sistema. Lo scanner è altamente configurabile ed utilizza le più recenti tecniche per rilevare i virus; una delle caratteristiche più importante è la capacità di rilevare i driver nascosti e servizi pericolosi caricati durante l'avvio del sistema.