Di tanto in tanto, tutti i programmatori e non solo hanno bisogno di lavorare sulla linea di comando e ColorConsole può rendere l'esperienza molto più facile.
Con questo software sarete in grado di scegliere i comandi di uso frequente da un menu, per esempio, piuttosto che doverli digitare. Tale menu lo si può anche personalizzare con le voci preferire, evitando così di dover ricordare sintassi e dati.
Se avete bisogno di lavorare in due o tre cartelle diverse sul disco rigido, non c'è bisogno di cambiare manualmente da una all'altra. ColorConsole supporta le schede, in modo da poter aprire più finestre di comando, impostare una cartella diversa in ciascuno, e passare da uno all'altro con un semplice clic.
Si ottiene inoltre un più facile utilizzo della finestra di comando. Se si desidera copiare un comando immesso all'inizio della sessione, per esempio, basta selezionarlo con il mouse, fare clic sul tasto destro e selezionare Copia; il comando è così pronto per essere incollato altrove.
Come suggerisce il nome del programma, c'è anche il supporto per cambiare i colori utilizzati all'interno della vostra finestra di comando, così come i dettagli visivi come il vostro stile di testo.
ColorConsole è portatile e pesa circa 200KB.