I vantaggi di avere tutta la TV e i film in formato digitale sono evidenti: niente più supporti e dischi e applicazioni come XBMC e Plex forniscono interessanti front-end per la navigazione e accesso ai media digital , ma è necessario catalogarli in modo corretto.
Cosa fare quando la vostra collezione non è catalogata come si deve? In questo frangente entra in gioco Collbee.
Il software promette di prendere una collezione multimediale disorganizzata e denominata in modo errato e la rinomina, spostando i file in una corretta forma e scaricando ulteriori informazioni, inclusi i metadati e le copertine. A parte una fase di configurazione iniziale, si farà tutto automaticamente: Collbee promette di lavorare in background per sistemare tutti i file per voi.
Una volta installato, basta avviare l'applicazione e passare alla scheda film. Da qui, selezionare la cartella principale contenente i filmati e scegliere le impostazioni, ad esempio come cartelle devono essere rinominate e se i file devono essere conservati in cartelle separate.
Nella sezione Metadati si può scegliere di scaricare le informazioni da Windows Media Center e/o XBMC.
Questo è tutto. Collbee si metterà al lavoro per riorganizzare la vostra libreria multimediale in background. Si noti che si basa su file originali riconoscibili nei database; inoltre, eventuali modifiche cambieranno il nome e l'organizzazione dei file sul disco rigido.
In conclusione, Collbee si rivolge a coloro che vogliono rinominare rapidamente le loro collezioni senza troppo fastidio.