Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Clone CD

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: RedFox

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.3.4.0

Dimensione: 2.8Mb

Autore: RedFox

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.3.4.0

Dimensione: 2.8Mb

Clone CD è uno strumento perfetto con cui effettuare copie di backup dei propri CD. Non importa siano essi CD musicali, video o dati, il software effettuerà tranquillamente la copia. Utile per salvare la propria libreria musicale, le foto ed i video delle proprie vacanze ma anche per effettuare importanti copie di backup dei propri dati di lavoro.

Installare Clone CD

Clone CD è un programma semplice e lineare e lo si nota sin dall'installazione. Non ci verrà richiesto di effettuare nessuna particolare configurazione e sarà sufficiente lasciare tutte le impostazioni di default per installare il programma correttamente. Vanno solo segnalate un paio di cose. Nonostante l'installer sia molto piccolo, l'installazione non è rapidissima, anzi dura qualche secondo in più di quello che ci si potrebbe aspettare. Nessun problema per il funzionamento finale comunque. Inoltre, al termine dell'installazione verrà richiesto di riavviare il computer.

Infine, si segnala che la lingua italiana è disponibile sin dall'installazione, un aspetto questo non di poco conto.

Primo avvio e interfaccia utente

Clone CD una volta avviato presenta un'interfaccia utente molto semplice ed intuitiva ma che mostra i segni dell'età. Inoltre ci verrà notificato che il programma non è gratuito ma che potremo provarlo liberamente per 21 giorni. L'interfaccia, comunque modificabile attraverso skin di terze parti installabili a parte, è composta sostanzialmente da due finestre. Nella prima troveremo in forma di icone le funzionalità principali del programma, mentre nella seconda finestra visualizzeremo i log del programma. Troveremo dunque descritte tutte le azioni svolte, errori del software inclusi.

Clone CD va come prima cosa a verificare la presenza di un masterizzatore all'interno del computer su cui viene installato. In ogni caso, tramite le impostazioni del programma potremo cambiare periferica per la copia dei CD se presenti più di una. Lo scopo del programma è quello di effettuare copie di CD, anche quelli protetti, il tutto con la massima facilità possibile.

Dalla versione 5 e successive del programma, è possibile copiare anche i formati DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW,DVD+R Dual Layer e DVD-RAM. Le copie eseguite sono 1:1. Tutto quello che viene richiesto di fare è inserire il CD da copiare, avviare il programma, scegliere l'azione desiderata e seguire il breve wizard automatico. In pochi istanti partirà la copia del CD. Da sottolineare che le operazioni di clonazione di un CD dipenderanno molto anche dalla velocità del masterizzatore presente sul computer. Punto di forza, la possibilità di copiare anche i CD protetti da Safe Disc 3. In questo caso il programma andrà a decriptarli. Il processo non è molto rapido, tuttavia le tempistiche possono variare notevolmente anche in base alla potenza del computer a disposizione.

Te le ulteriori caratteristiche si segnalano:

  • supporta il formato .dvd "split file" che funziona con partizioni in FAT32 ed è compatibile con VirtualCloneDrive
  • supporta il formato .ISO e .UDF creato da altre programmi

Clone CD è stato testato su di un computer dotato del sistema operativo Windows XP con buone sensazioni. L'installazione non ha dato nessun genere di problemi anche se non è stata rapidissima. Il programma, in lingua italiana, è davvero molto semplice da utilizzare. Nonostante graficamente non sia bellissimo, tutte le opzioni e funzioni sono ben visibili e facilmente accessibili.

Anche l'esecuzione delle copie dei CD sono davvero molto banali. Una volta inserito il CD da copiare un semplice wizard ci permetterà di effettuare le copie in pochi click. Da evidenziare solo una certa lentezza nelle operazioni di decriptaggio dei CD protetti. Su questo aspetto probabilmente un computer più potente avrebbe aiutato non poco.

In definitiva una valida alternativa ai più noti Nero e DVD2One che si contraddistingue soprattutto per la facilità d'uso rispetto agli altri programmi, forse più completi ma molto più complessi da sfruttare a dovere.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop