Clipjump è un gestore di appunti di facile uso che salva tutto negli appunti e permette successivamente di scegliere ciò che serve incollare altrove. Il programma funziona utilizzando quasi gli stessi tasti di Windows, e non è in conflitto con la normale funzionalità del clipboard; se si copiano quattro elementi di testo negli appunti, per esempio, sarà possibile utilizzare Ctrl+C e Ctrl+V come di consueto per copiare e incollare ciò che serve.
Ma, tenendo premuto Ctrl assieme al tasto V, il software visualizzerà ogni elemento di testo a turno e rilasciando la combinazione di tasti verrà incollato nel documento. Il programma permette anche di gestire le immagini copiate, mostrandone le anteprime.
Un problema è che la cronologia degli appunti può rapidamente diventare molto lunga, ma per evitarlo è possibile disattivare Clipjump e tramite un’opzione di ricerca è possibile trovare l’articolo di cui avete bisogno, o è possibile esportare il contenuto della clipboard in un file per un controllo successivo.
Clipjump permette anche la memorizzazione della cronologia sul disco rigido, permettendo di ritrovare i propri appunti anche dopo aver spento il PC. Già con le impostazioni standard il programma si dimostra comodo e funzionale ma è sempre possibile modificarne le configurazioni, come i tasti di scelta rapida, il numero minimo di appunti, se si desidera mantenere le immagini nella vostra storia, quanti giorni la cronologia degli appunti deve essere conservata, e molto altro.