ClipGrab è un download manager open source con cui potremo scaricare filmati dai portali di condivisione video come Youtube. Nello specifico questo programma supporta i portali YouTube, Vimeo, Dailymotion, CollegeHumor, MyVideo, Sevenload, Clipfish, MySpass e Tudou.
ClipGrab offre un'interfaccia grafica ben fatta e molto semplice da utilizzare. Tutto quello che ci verrà chiesto di fare e solo inserire l'url del video che vogliamo scaricare e avviare il download. Il download manager supporta anche il download dei film in alta definizione se disponibili.
Ma ClipGrab offre ancora molto di più come la possibilità di convertire i video scaricati nel formato che più ci aggrada. Nello specifico, questo download manager permette di convertire i filmati scaricati nei formati MPEG4, WMV, OGG Theora, MP3 e OGG. Ovviamente potremo anche decidere di lasciare il filmato nel suo formato originale.
Vista la natura di ClipGrab, vi invitiamo ad usarlo in maniera legale, andando cioè a scaricare dalla rete solo video non protetti da diritto d'autore.