CLIP-it è un programma sviluppato dalla software house Zuvuu, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, grazie alla formula freeware. Si tratta di uno strumento dedicato alla registrazione di quanto avviene sullo schermo, con la possibilità di caricare direttamente il file video generato su una piattaforma online.
L'interfaccia è volutamente semplice (anche troppo), così da rendere semplice l'operazione anche agli utenti meno esperti. Basta un click per avviare la fase di recording, con la possibilità di impostare un'area ben precisa da catturare, attivare la modalità full screen oppure lasciare che sia lo spostamento del mouse a decidere quale porzione di desktop registrare. Si può inoltre impostare il programma perché catturi l'audio proveniente da un microfono, oppure quello riprodotto dagli altoparlanti.
In definitiva, CLIP-it rappresenta un software con funzionalità di base, adatto in particolare ai principianti e a chi si avvicina al video editing con l'intenzione ad esempio di realizzare tutorial per spiegare il funzionamento di un software. Inoltre, non pesa sulle risorse di sistema.