Clementine è un lettore di file audio distribuito gratuitamente con licenza GPL, compatibile con tutti i formati di file più comuni e arricchito da funzionalità come il download automatico delle copertine da Internet. Interessante anche la possibilità di connettersi alle radio online e ad alcune piattaforme per lo streaming come Spotify, Grooveshark, Last.fm, SomaFM, Magnatune, Jamendo, SKY.fm, Digitally Imported e Icecast.
Per ogni brano riprodotto si possono visualizzare informazioni dettagliate sull'autore, sulla band o sul disco, oltre ai testi. Lo sviluppatore assicura inoltre il pieno supporto alla creazione, al salvataggio e alla gestione delle playlist nei formati M3U, XSPF, PLS e ASX.
Chi possiede un lettore portatile iOS (iPhone o iPod) oppure desidera trasferire le canzoni e i dischi su una pendrive USB lo può fare direttamente dall'interfaccia del software. Infine, si segnala l'interessante funzionalità che permette di interagire con il software mediante wiimote, il motion controller della console videoludica Nintendo Wii, a patto di aver installato sul computer degli appositi driver. Semplice da utilizzare e versatile, Clementine è una buona scelta per chi è alla ricerca di una soluzione gratuita dedicata alla gestione della propria libreria musicale.