ClearLock: Block Distractions è un'applicazione distribuita in download gratuito su dispositivi Android, il cui compito principale è quello di evitare inutili distrazioni all'utente, mantenendolo il più possibile concentrato e produttivo ad esempio durante l'orario di lavoro o quando si sta studiando. Questo avviene bloccando tutte le app che non servono e che possono far perdere tempo.
La blacklist può essere personalizzata, scegliendo per quanto tempo (fino ad un massimo di dodici ore) rendere indisponibili i singoli software. L'interfaccia è ben realizzata e il layout (realizzato in pieno stile Material Design come da indicazioni di Google) aiuta nel processo di configurazione anche i meno esperti. Presente anche un widget, da posizionare sulla schermata principale per un'accesso immediato all'applicazione.
Come si può facilmente intuire, l'utilizzo di ClearLock: Block Distractions è consigliato soprattutto a chi si concede qualche pausa di troppo a causa dello smartphone o del tablet, finendo con il perdere tempo navigando in Rete, scorrendo gli aggiornamenti sui social network o con qualche casual game. Uno strumento utile, dunque, che fa esattamente quanto promesso.