CleanHaven è un comodo strumento che permette di pulire i propri testi in maniera semplice e veloce, inserendo alcuni parametri necessari all'applicazione per agire in maniera precisa ed efficace. Multipiattaforma, leggero, ed eseguibile senza necessità di installazione, presenta un'interfaccia grafica pulita e semplice da utilizzare. La finestra principale presenta tre schede relative ad altrettante sezioni, sulle quali è possibile agire per configurare al meglio l'applicazione.
Con CleanHaven è possibile, ad esempio, rimuovere parole ripetute, invertire l'ordine delle frasi, modificare i caratteri maiuscoli e minuscoli, eliminare spazi e simboli di vario genere in eccesso, convertire determinati tipi di contenuti come indirizzi e-mail, numeri di telefono e così via, sostituire parole o caratteri, anche simboli o caratteri speciali, con altri, e così via. L'utilizzo risulta piuttosto intuitivo, e dopo alcune prove è possibile procedere con tutta tranquillità alla correzione dei testi.
Il pacchetto proposto per il download permette di eseguire direttamente l'applicazione. Una volta scaricato, è necessario estrarlo, spostarsi con il terminale nella directory che verrà creata, assegnare i permessi di esecuzione al file binario tramite il comando chmod a+x CleanHaven, ed eseguirlo con ./CleanHaven.