Clean Slate è un programma molto interessante con cui proteggere i dati contenuti nei computer utilizzati da più persone. Il fine di questo software è quello di ripristinare tutti i dati originali anche qualora gli utenti li danneggiassero.
Clean Slate non va a limitare le azioni degli utenti ma agisce automaticamente ad ogni riavvio del computer. In breve, anche se il computer fosse stato pesantemente modificato da più utenti e dunque fossero stati installati o rimossi programmi, aggiunti file e tanto altro ancora, il programma provvederà al riavvio successivo del terminale a ripristinare il computer al suo stato originale.
Clean Slate è strutturato ovviamente per concedere la possibilità di effettuare alcune modifiche automatiche. Per esempio, gli aggiornamenti del sistema operativo vengono visti come modifiche possibili e vengono accettate.
In ogni caso, dal pannello di controllo del software è possibile configurare altre eccezioni come abilitare o disabilitare il ripristino automatico in determinati periodi della giornata o della settimana.