Claws Mail è uno dei tanti client di posta elettronica disponibile per sistemi operativi Windows e Linux. La sua interfaccia è del tutto simile a quella dei più comuni client mail attualmente in circolazione: presenta infatti un elenco delle cartelle in cui sono suddivise le email presenti sulla sinistra, ed una barra degli strumenti orizzontale nella parte alta dell'applicazione, con pulsanti che permettono di compiere tutte le principali operazioni.
Con Claws Mail è possibile gestire contemporaneamente più account di posta elettronica, anche di provider diversi, accedendovi sia attraverso il protocollo POP3 che attraverso IMAP per la ricezione delle email. Sono supportati i più importanti standard di cifratura delle connessioni come SSL o TSL. Consente inoltre di filtrare la posta in arrivo ed applicare etichette o smistarle in varie cartelle a seconda di alcuni parametri impostati dall'utente.
Le risorse necessarie al funzionamento di questo client di posta elettronica sono piuttosto basse e la sua configurazione risulta un'operazione molto semplice sia per chi abbia già effettuato operazioni di questo genere, sia per chi non abbia alcuna esperienza in merito. Il software appartiene ad un progetto GPL ed è utilizzabile gratuitamente.