Cire è un semplicissimo programma utile per mantenere un diario o "Journal" quotidiano e per pubblicarlo su Internet. La struttura del programma è semplicissima: è possibile aggiungere per ogni giorno alcune note, comprese di titolo, e successivamente esportare il contenuto o su file di testo o su file HTML per la successiva pubblicazione. Il concetto è molto vicino a quello di Blog.
Il programma si occuperà di inserire la data e di creare la struttura della pagina HTML. Nella fase di esportazione è anche possibile specificare gli header e i footer della pagina, così da personalizzare la pubblicazione secondo le esigenze grafiche del proprio sito. Le "Note" del diario supportano il codice HTML, anche se nessuno strumento viene fornito per la formattazione.
Tra le altre opzioni: la possibilità di cercare all'interno del diario le note basandosi su una chiave di ricerca e la possibilità di personalizzare la formattazione della data.
La compilazione e l'installazione del software sono semplicissime. Dopo aver estratto il contenuto dell'archivio con i soliti comandi tar xzvf cire-0.14.0.tar.gz, basterà entrare nella directory appena creata (cd cire-0.14.0) ed eseguire i soliti comandi ./configuree && make. L'eseguibile, chiamato cire, lo troverete all'interno della directory src/.