Pregi
- Controllo completo sulla fotocamera.
Difetti
- Nessun difetto.
Circle Camera è un'applicazione per smartphone con sistema operativo Android che permette di sfruttare la versatilità dei comandi manuali per la fotocamera. Sviluppata dal programmatore italiano Alfonso Tesone, è disponibile in download gratuito (con inserzioni pubblicitarie e acquisti in-app) sulla piattaforma Play Store di Google.
Tra i controlli inclusi quelli che riguardano la cattura di immagini HDR (con gamma dinamica estesa), l'esposizione, il bracketing, l'utilizzo del flash interno, il salvataggio di frame durante la registrazione video, la messa a fuoco, la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco, il riconoscimento automatico dei volti inquadrati, la stabilizzazione e molto altro ancora. Non mancano poi ovviamente filtri ed effetti da aggiungere a piacimento per ottenere un risultato dal taglio artistico.
A coloro che sono abituati ad affidarsi esclusivamente agli automatismi degli smartphone servirà un po' di tempo prima di poter padroneggiare appieno la versatilità di Circle Camera, una delle migliori applicazioni di terze parti per quanto riguarda la fotografia mobile su dispositivi Android.