Cinemute è un'applicazione disponibile per Android, pensata per chi va molto al cinema: si tratta di uno strumento utile per impostare la modalità silenzioso quando si entra in sala, evitando così di doverlo fare manualmente e scongiurando il rischio di dimenticarsene finendo con il disturbare gli altri spettatori.
Il funzionamento si basa sulla geolocalizzazione: l'app riconosce in modo del tutto automatico quando ci trova nelle vicinanze di una sala cinematografica, entrando in azione. Non è richiesta alcuna impostazione o configurazione da parte dell'utente. Si può anche decidere di inserire alcune aree in una sorta di blacklist, così da evitare che il telefono venga silenziato quando non necessario.
È possibile scaricare gratuitamente la versione Lite di Cinemute dalla piattaforma Google Play, mentre quella completa (priva di limitazioni nelle feature) è in vendita al prezzo di 1,09 euro. Il team di sviluppo NorthShore Digital assicura che l'applicazione non influisce negativamente sulla batteria, utilizzando il minimo delle risorse possibili. L'unica autorizzazione richiesta è quella relativa alla posizione.