Chromecast Wallpapers è un'applicazione sviluppata dalla software house Niger Studio, disponibile per device equipaggiati con sistema operativo Android. La sua funzione, come ben comprensibile già dal nome, è quella di portare gli sfondi di Chromecast (selezionati direttamente dal team di Google) su smartphone e tablet con la piattaforma del robottino verde. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso Play Store.
L'interfaccia è tanto semplice quanto funzionale e permette di scegliere tra una serie di immagini Full HD (risoluzione 1920x1080 pixel) visualizzandone le anteprime all'interno di una griglia composta da riquadri. Una volta effettuata la selezione è possibile dare il via al download del wallpaper, per poi applicarlo alla homescreen del proprio dispositivo.
Le fotografie sono nella maggior parte dei casi rappresentate da paesaggi, talvolta ritoccate con uno strumento di editing per l'ottimizzazione di luminosità, contrasto o saturazione. In definitiva, tutti coloro che hanno connesso al televisore il dongle HDMI di Google sanno di cosa si sta parlando e utilizzeranno con piacere Chromecast Wallpapers come tool per personalizzare l'interfaccia del proprio dispositivo Android. Da precisare che lo sviluppatore non è in alcun modo collegato o associato al gruppo di Mountain View.