Chrome Software Cleaner è un programma sviluppato da Google e distribuito in download gratuito per computer Wnindows, con licenza freeware. Si tratta di uno strumento utile per trovare e rimuovere software indesiderato, in particolare quelli che modificano le impostazioni senza il consenso esplicito da parte dell'utente.
Il funzionamento è molto semplice e non necessita nemmeno di installazione: una volta lanciato, l'eseguibile effettua una scansione nel sistema, alla ricerca di programmi sospetti, offrendosi poi di rimuoverli automaticamente. L'operazione è molto rapida e si pone come obiettivo quello di trovare soprattutto le componenti aggiuntive che potrebbero essere aggiunte involontariamente al PC durante la navigazione su Internet.
Questo l'elenco dei software ritenuti dannosi dal gruppo di Mountain View e di conseguenza ricercati durante la scansione di Chrome Software Cleaner: BrowseFox, PullUpdate, Vitruvian, V-Bates, SearchProtect, SupTab, MySearchDial, SaveSense, Price Meter, Mail.ru, Sputnik/Guard, Conduit Toolbars, Community Alerts & ValueApps, Wajam, Multiplug, Shopper Pro, Stormwatch, SmartBar, Dealply, SmartWeb, MySearch123, AdPea, Etranslator, CouponMarvel, PriceFountain, Techsnab, Colisi, BrApp, LuckyTab, OneCall, Crossrider, Eorezo, Consumer Input, Content Defender e Movie Dea. Va precisato che l'elenco è in continua evoluzione.