Google è entrata ormai da qualche tempo anche nel settore dei browser, grazie al suo Chrome, che rappresenta attualmente una delle soluzioni più valide per la navigazione in rete. Il colosso di Mountain View non poteva certamente lasciare a bocca asciutta gli utenti Linux, ed è dunque disponibile anche una versione per il pinguino, che include pressochè tutte le principali funzionalità delle versioni per Windows e Mac.
Da questa versione, Chrome non più allo stadio di Beta, ma è disponibile come release stabile anche per Linux. Tra le principlai novità della versione 5.0 troviamo un netto miglioramento nella gestione di Javascript, ora molto più veloce, un nuovo gestore dei segnalibri, l'introduzione di API per la geolocalizzazione, la possibilità di trascinare i file nel browser e altro ancora.
Il link proposto fa riferimento alla pagina di download ufficiale di Google Chrome, che permette di scaricare pacchetti precompilati per alcune distribuzioni ed offre una carrellata sulla disponibilità di pacchetti alternativi per le altre distribuzioni. Una guida completa alla compilazione di Google Chrome su Ubuntu è disponibile a questo indirizzo.