Chocolatey è un gestore di pacchetti che può automaticamente scaricare, installare o aggiornare le vostre applicazioni preferite. Si tratta di un strumento basato su riga di comando, ma l'interfaccia non deve scoraggiare in quanto è più semplice di quanto si possa pensare.
Per iniziare, basta seguire le istruzioni sul sito ufficiale per l'installazione, visto che anche questa è avviabile tramite la shell.
L'installazione dei programmi è semplice grazie al comando "cinst". Se volete installare Skype, ad esempio, basta digitare "cinst skype" (senza le virgolette), premere Invio, e Chocolatey si occuperà del resto. Oppure provate "keepas cinst" per installare KeePass Password Manager, "cinst Procexp" per Process Explorer, "cinst gimp" per l'editor di immagini GIMP, e così via.
Fino a quando l'applicazione lo consente, l'installazione è di tipo silenzioso senza schermate noiose. Meglio ancora, Chocolatey può anche gestire gli aggiornamenti per voi. Quindi, se avete bisogno dell'ultima versione di Firefox, basta digitare "chocolatey update firefox".
L'approccio a riga di comando può risultare noiosa ma si possono anche creare degli script. Se si desidera impostare un PC con le vostre specifiche, allora si potrebbe creare un file batch con gli appositi comandi "cinst".