Microsoft Compiled HTML Help è un formato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da Microsoft. Esso è stato introdotto con il rilascio di Windows 98, ed è ancora supportato e distribuito tramite Windows XP e Vista.
Il più delle volte il formato viene utilizzato per creare file di aiuto per i prodotti software. Inoltre, il formato CHM è a volte utilizzato per la creazione di libri elettronici (e-book).
Fino a poco tempo fa la modifica dei file CHM, è stato un processo lungo e laborioso mentre oggi è possibile gestirli in modo facile e veloce grazie a CHM Editor.
Grazie a CHM Editor è possibile creare un nuovo documento, aggiungere la formattazione, inserire un'immagine o un collegamento ipertestuale e vederne immediatamente il risultato. Il documento creato potrà essere aperte su tutti i computer, senza pensare ad eventuali problemi di compatibilità.
CHM Editor consente inoltre di tradurre i file guida e di ottenere un documento tradotto con la stessa formattazione in lingua originale. Per la traduzione si può scegliere uno dei servizi Internet a piacimento.
L'CHM Editor è una scelta eccellente per le persone che si occupano di documentazione elettronica e vogliono modificare i file CHM con una GUI intuitiva.