Check5 è uno strumento di monitoraggio che consente di visualizzare le modifiche al contenuto di una cartella specificata, e tutte le sue sottocartelle, in tempo reale.
Se si vuole scoprire che cosa sta accadendo sul vostro disco di sistema, per esempio, si potrebbe voler monitorare l'intera unità C: tutte le operazioni sui file, quali crea, cancella, modifica, ecc verranno notificate tramite la schermata principale File List Grid.
Un menù di registrazione degli eventi consente di decidere esattamente ciò che si desidera registrare. Se questo non basta, Check5 comprende anche vari strumenti di gestione dei file batch che è possibile applicare per gli eventi registrati. Quindi se, per esempio, avete creato 500 nuovi file in una particolare cartella, il programma può rinominare tutti i file secondo le regole specificate, in un'unica operazione automatica.
In pratica questo aspetto del programma è poco pratico, ma la funzione di monitoraggio del file giustifica, da sola, l'installazione di Check5.