Chat Controller è un software pensato per offrire ai genitori la possibilità di avere un controllo sulle attività di chat dei propri figli. Tutti gli instant messaging più diffusi possono essere individuati e bloccati seguendo uno specifico insieme di regole che può essere definito dal genitore che esegue il controllo.
Ad esempio è possibile creare regole che impediscono a determinati utenti di utilizzare MSN Messenger, mentre altre regole proibiscono l'accesso a tutti i software IM in un determinato periodo di tempo, magari nelle ore notturne.
Tra i software IM sui quali è possibile definire regole citiamo, solo a titolo esemplificativo: AOL Instant Messenger, MSN e Yahoo! messenger.
Il pannello di controllo permette con pochi click di individuare non solo quali sono i programmi di chat istallati, ma anche di indicare la data e il percorso di istallazione.
Tra le caratteristiche aggiuntive evidenziamo un dettagliato controllo di sincronizzazione per impedire lo spostamento non autorizzato dell'orologio di sistema, al fine di impedire lo spostamento dell'ora per superare i limiti imposti.