ChangeDesktop è un piccolo programma gratuito dedicato a tutti gli amanti della personalizzazione del desktop. Consente infatti di modificare l'immagine di sfondo della nostra Scrivania a intervalli da noi definiti.
Il punto di forza di ChangeDesktop risiede senz'altro nell'integrazione con i principali software Apple dedicati alla gestione delle immagini. Il programma, infatti, può attingere direttamente agli album creati in iPhoto e Aperture, album che possono anche essere mescolati a piacere, anche con immagini singole presenti sul nostro Mac: di fatto abbiamo l'opportunità di creare a piacere delle vere e proprie playlist di foto da adattare allo schermo. Notevole anche il supporto per gli Spaces: per ciascuno di essi è possibile visualizzare un'immagine specifica. La transizione degli sfondi avviene con un effetto animato che è possibile selezionare tra i 10 messi a disposizione. Il programma, infine, sceglie automaticamente il modo migliore per posizionare l'immagine e adattarla alla risoluzione del monitor.
Unico prerequisito per utilizzare ChangeDesktop è la presenza sul nostro Mac di una scheda video accelerata con almeno 64mb di memoria.