Cell: Emergence è un videogame sviluppato dalla software house indipendente New Life Interactive, disponibile per PC equipaggiati con sistema operativo Windows. Si tratta di un titolo molto particolare, in cui il giocatore è chiamato a comandare un dispositivo piccolissimo, una nanotecnologia iniettata all'interno del corpo di una ragazzina per capire e combattere la causa della sua misteriosa malattia.
Il comparto grafico è piuttosto particolare: tutto è composto da migliaia di piccoli cubi che prendono vita e al giocatore è affidato il compito di riconoscere da dove arrivano le minacce. Nessuna spiegazione: spetta a chi prende il controllo capire come muoversi, cosa fare, che direzione prendere. Questo rappresenta di certo un concept originale, ma che qualcuno potrebbe trovare frustrante e abbandonare prima di aver compreso le reali potenzialità della produzione.
In definitiva, Cell: Emergence è un gioco non per tutti, ma chi ha la pazienza di prendere confidenza con il sistema di controllo e con le dinamiche di gameplay può ottenere grandi soddisfazioni. Oltre che per PC, lo sviluppatore ha rilasciato una versione del titolo anche per la console Xbox 360.