CDRWIN è un programma per la masterizzazione, sviluppato dalla software house Engelmann Media, con cui potremo creare copie dei nostri CD, DVD e persino Blu-Ray. Un prodotto non solo facilmente utilizzabile, grazie all'interfaccia utente davvero intuitiva, ma soprattutto funzionale e ricco di opzioni extra. Non solo copie di DVD, perché CDRWIN permette anche di creare immagini ISO, cancellare dischi, creare CD audio e molto altro ancora.
Come installare CDRWin
CDRWIN è molto semplice e veloce anche da installare. Nessun setup avanzato ci verrà richiesto, insomma, non dovremo fare altro che lasciar fare tutto al computer. Da evidenziare solo due cose. All'inizio dell'installazione ci verrà richiesto di scegliere la lingua del programma. L'italiano non è purtroppo incluso e si potrà scegliere solo tra tedesco ed inglese.
Inoltre, il programma avvertirà che è consigliabile, durante la procedura di installazione, disabilitare l'eventuale antivirus e firewall presente. Questo per evitare possibili problemi durante l'installazione.
Primo avvio e interfaccia utente
Al primo avvio, CDRWIN chiederà l'inserimento del seriale che viene dato al momento dell'acquisto della licenza. Questo programma è infatti a pagamento, tuttavia può venire provato gratuitamente per un breve periodo di tempo. Per farlo, nella schermata di inserimento del seriale dovremo semplicemente cliccare su "Demo Version".
L'interfaccia di CDRWIN è davvero ben fatta. Nella schermata principale avremo immediatamente a portata di mouse tutte le opzioni disponibili nel programma. Una soluzione molto comoda che rende tutte le operazioni rapide ed efficaci. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana.
Come funziona
CDRWIN è un programma per la masterizzazione davvero completo e tra i più efficaci in commercio. Potremo infatti effettuare copie dirette di altri CD o DVD, compresi anche i più recenti Blu-Ray. Ovviamente per lavorare con questi ultimi tipi di supporti è necessario essere dotati di un hardware che li supporti. Sono validi tutti i tipi di contenuti. Potremo dunque copiare CD audio, video, dati, giochi e tanto altro.
Non poteva poi non mancare anche la possibilità di creare immagini ISO, BIN, XMD e Cue. Gli amanti della musica potranno anche apprezzare che CDRWIN permette il ripping dei CD audio. Il programma infatti andrà ad estrarre la traccia audio della musica contenuta nel CD o DVD convertendola in file MP3, WMA o WAV.
Molto utili anche alcuni tool contenuti nel programma. Per esempio potremo andare a cancellare il contenuto del disco in un solo click. Ovviamente è necessario disporre di supporti riscrivibili. Grazie al supporto multisessione in cui è possibile scrivere sul disco in più momenti, CDRWIN da la possibilità di chiudere e finalizzare il disco per renderlo così finito ed eseguibile sui normali lettori. E' possibile inoltre ottenere le informazioni sul disco e sui suoi settori.
Non mancano ovviamente anche alcune opzioni tipiche di questi programmi come per esempio la possibilità di modificare la velocità massima di masterizzazione di un disco, oppure la possibilità di scegliere un diverso masterizzatore, se ovviamente presente. Sui dischi dati è possibile inoltre variare anche alcuni altri parametri avanzati come il file system, il livello di ISO ed altro.
Tra le ulteriori opzioni e supporti disponibile del programma troviamo:
- supporto dei seguenti dischi ottici: CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD DL, DVD-RAM, BD-R e BD-RW
- supporto di BurnProof
- possibilità di overburning dei supporti
- supporto delle modalità Disc-at-Once, Track-at-Once e Session-at-Once
Prova su strada
Abbiamo provato CDRWIN con esiti molto positivi. L'installazione si è dimostrata facile e rapida. Nonostante il programma ci avesse avvertito di disabilitare l'antivirus e il firewall, non c'è stato nessun problema di sorta. Bella e pratica l'interfaccia utente. Poter disporre a portata di mouse di tutte le funzionalità presenti, senza dover girovagare nei menu, è davvero molto piacevole e pratico.
Il programma nel concreto ha lavorato poi molto bene andando a copiare un DVD velocemente (dipende comunque anche dalla velocità del masterizzatore fisico). Funzionale ed affidabile anche la funzione di ripping che ha permesso di convertire un CD musicale in tanti file MP3 da copiare su un nuovo disco.
Insomma, CDRWIN è decisamente un ottimo programma dedicato alla masterizzazione, assolutamente da avere per chi cerca semplicità ed efficacia nell'uso di tutti i giorni.