L'eliminazione di file e la cancellazione dei cookie non è più qualcosa che la maggior parte degli utenti effettua a seguito dell'esaurimento dello spazio su disco rigido ma è ormai una buona abitudine per la pulizia del sistema e proteggere la propria privacy.
CCleaner è uno strumento di pulizia che è disponibile per Windows; Piriform, la software house che ha creato CCleaner, non perde tempo ed ha rilasciato una versione beta del software per utenti Macintosh.
Essendo una versione preliminare, l'interfaccia di CCleaner per Mac è un po' scarna ed è divisa in due sezioni: Mac OS X e applicazioni. Nella prima sezione è possibile analizzare il contenuto del cestino, la cartella temporanea, i documenti recenti, le applicazioni più recenti e server recenti. Un pannello informativo fornisce i dettagli di quanto spazio gli oggetti selezionati occupano sul disco rigido e basterà cliccare su Clean per avviare la pulizia.
Passando alle sezione Applicazioni è possibile effettuare l'operazione di pulizia su alcune delle applicazioni installate. Al momento questa è limitata a Safari e Firefox, ma più applicazioni saranno supportane nelle versioni future del software.
Per i browser supportati, CCleaner per Mac può cancellare la cache di Internet, la cronologia di navigazione, i cookie e la cronologia dei download.