CCleaner Business Edition è uno strumento dotato di funzionalità avanzate per pulire e ottimizzare Windows, il quale si pone in evidenza per l'efficacia della sua azione e l'immediatezza d'uso. Tra le sue specifiche di maggiore rilievo vi è la scansione di sistema alla ricerca di file non più in uso e di tracce lasciate dallo svolgimento di attività web. Sua peculiarità è la compatibilità con un ampio insieme di programmi di navigazione, come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.
CCleaner Business Edition si dimostra particolarmente affidabile nella eliminazione della cronologia dati, dei file temporanei, dei form di autocompletamento, dei cookie e della cronologia dei file scaricati, in modo da proteggere l'identità personale. La maggior parte delle sue azioni viene svolta in modalità automatica e ciò facilita l'approccio anche da parte delle persone meno esperte o che non abbiano precedentemente usato software di questo genere. A suo favore vi è anche l'interfaccia utente, la quale mette a disposizione menù, comandi ed opzioni di facile comprensione.
Il programma riesce anche ad analizzare il registro di sistema per alleggerirlo dai riferimenti non più in uso, eliminare documenti recenti e file di log, svuotare il cestino, disinstallare applicazioni e gestire i processi associati al boot del sistema operativo. Questa versione si rivolge all'utenza affari e rispetto a quella freeware rende disponibile un servizio di supporto tecnico.