In CastleStorm - Free to Siege inizierete al comando di Sir Gareth, un guerriero di alto rango il cui compito è quello di capire perché i barbari stanno battendo i tamburi di guerra di nuovo e chi ha i loro disegni sulle gemme si è dato. Nel gioco vi verrà data occasioni di dimostrare le vostre abilità mettendovi alla prova con tre diversi tipi di gameplay in una sola volta; dovrete infatti attaccare la fortezza nemica con la vostra ballista, gestire le truppe da mandare al fronte ed eventualmente prendere il controllo del vostro eroe, Sir Gareth, per combattere in prima persona sul campo di battaglia.
Alcuni livelli si limitano solo ad uno o due delle tre forme di gioco e speso sarà una corsa contro il tempo ma grazie alla possibilità di ripetere i livelli per ottenere punteggi migliori, potrete ottenere denaro necessario a sbloccare e potenziare le vostre truppe, le munizioni per la vostra ballista, il vostro eroe o il vostro castello, in modo da rendervi più semplice la scalata verso la vittoria.
Lo stile grafico ricco di colori e cartoonesco lo rende perfetto e appagante e le numerose scene che introducono i vari livelli aiutano ad immedesimarsi nella storia e a far divertire grazie al loro carico di humor.
Il gioco è tutto qui, quanto basta per non renderlo frustrante ai giocatori più casual e al tempo stesso appagante per quelli più vissuti; l’unico difetto che gli si può imputare è la presenza degli annunci pubblicitari, ma se proprio dovesse infastidirvi potrete ottenere lo status VIP per pochi euro ed eliminarli.