Cardboard Design Lab è un'applicazione sviluppata da Google e disponibile per Android, distribuita in download gratuito sulla piattaforma Play Store. Si tratta di un software indirizzato principalmente agli sviluppatori che desiderano creare app e contenuti da fruire indossando i visori per la realtà virtuale (in primis Cardboard, appunto), con linee guida e consigli pratici.
Il download è però consigliato anche a tutti coloro che vogliono immergersi in un'esperienza VR di alta qualità, osservando ambienti appositamente ricreati in tre dimensioni all'interno dei quali è possibile spostare il punto di osservazione semplicemente muovendo al testa, come avviene nel mondo reale. In altre parole, un modo coinvolgente e immersivo di esplorare un ambiente non reale, ricreato artificialmente.
Secondo il gruppo di Mountain View, per realizzare una buona esperienza di realtà virtuale è differente rispetto ad affrontare il design di un elemento bidimensionale, poiché bisogna tenere in considerazione principi fisiologici ed ergonomici in fase di progettazione. Cardboard Design Lab serve proprio a questo, per istruire sviluppatori e creatori affinché le loro produzioni siano all'altezza delle aspettative.