Pregi
- Crea "dipendenza"
- Ottimo game play
- Grafica vivace e colorata
- Alta longevità
Difetti
- Alcuni contenuti solo a pagamento
Candy Crush Saga è un puzzle game per iOS ed Android che sta facendo letteralmente impazzire gli utenti. Un gioco che sta avendo un enorme successo nonostante sia molto semplice e non metta in campo grafiche 3D di alcuni famosi titoli come Infinity Blade. Un gioco che comunque cattura ed appassiona grazie a ritmi sempre più accesi e divertenti.
Dolci esplosioni
Lo scopo del gioco di base è davvero molto semplice. La nostra missione sarà semplicemente quella di mettere in fila 3 caramelle dello stesso tipo per farle scoppiare per lasciare il posto ad altri dolci a loro volta da allineare. Uno schema che ricorda molto Tetris. Come in Tetris gli allineamenti potranno essere sia verticali che orizzontali. Tuttavia, riuscendo a comporre allineamenti speciali si avrà diritto alla creazione di caramelle particolari con poteri speciali che consentono di facilitare le esplosioni per liberare maggiore spazio e concludere prima il livello.
Il gioco, nonostante possa sembrare ripetitivo, in realtà è molto vario in quanto mano a mano che progrediremo, dovremo affrontare livelli sempre più difficili in cui ci si prospetteranno sfide sempre differenti. In alcuni, per esempio, dovremo raggiungere un determinato livello di punti in un certo tempo, in altri avremo a disposizione solo un certo numero di mosse, in altri ancora dovremo combinare precisi tipi di caramelle e molto altro ancora. Questo contribuisce a rendere sempre vario il gioco che così non stancherà mai.
Gratuito... ma non troppo
Candy Crush Saga sia per iOS che per Android è un titolo assolutamente gratuito. Tuttavia sono inserite alcune limitazioni che potranno spingere gli utenti ad effettuare degli acquisti direttamente dall'app per comprare bonus che permettono di avanzare più velocemente tra i livelli. Per esempio, il gioco prevede che l'utente disponga solo di 5 vite. Terminate, sarà necessario aspettare 20 minuti prima di poter tornare a giocare con 5 nuove vite. Per chi avesse poca pazienza, è possibile acquistare con soldi reali nuove vite. Oppure, sempre con soldi reali sarà possibile acquistare particolari caramelle che danno diritto a bonus e vantaggi.
Trucchi per Candy Crush Saga
Candy Crush Saga come tutti i titoli di successo permette di utilizzare alcune piccole scorciatoie per poter aggirare i limiti imposti dall'app.
Per esempio, per poter disporre da subito di 5 nuove vite, senza dover aspettare 20 minuti e senza dover comprare nuovi crediti, sarà sufficiente portare avanti di circa 30 minuti l'ora del proprio device per ingannare il gioco e tornare subito a giocare. Candy Crush Saga in versione per iPhone ed Android permette di conservare le vite regalate dagli amici dalla versione desktop del gioco. Siccome potremo avere a disposizione un massimo di 5 vite, non potendo cumularne, è bene aspettare di averle terminate prima di utilizzare i bonus regalati.
In rete è possibile inoltre trovare alcuni utili consigli che permettono di ottenere ancora ulteriori vantaggi per poter procedere ancora più speditamente tra i vari livelli.
Sul nostro blog abbiamo parlato dei trucchi per Candy Crush Saga in diversi post:
- Candy Crush Saga: come ottenere nuove vite
- Booster infiniti su Candy Crush Saga
- Trucchi su tempo e mosse per Candy Crush Saga
- Mosse Infinite per Candy Crush Saga
- Candy Crush Saga: i trucchi per vincere
Un gioco che crea dipendenza
Candy Crush Saga l'abbiamo provato su un tablet pc Android con ottimi riscontri. Il risultato finale del test è stata un'incredibile dipendenza dal gioco tanto da non voler mai smettere di giocare. Il game play ritmico e sempre diverso, i colori sgargianti e le sfide sempre nuove inducono continuamente al gioco per migliorare i propri record.
Non stupisce dunque il grande successo che questo titolo ha ottenuto in questi mesi tanto da diventare uno dei giochi passatempo preferiti dagli utenti dei device mobili di tutto il mondo. Da preferirsi comunque l'uso su schermi di grandi dimensioni che agevolano tutte le fasi di Candy Crush Saga andando anche a stancare meno la vista nelle lunghe sessioni di gioco che capiterà inevitabilmente di fare.