Pregi
- La realtà aumentata per misurare distanze e realizzare planimetrie.
Difetti
- Solo per dispositivi compatibili con la tecnologia ARCore di Google.
CamToPlan è un'applicazione Android che sfruttando la realtà aumentata permette di utilizzare lo smartphone per misurare le distanze e le dimensioni di un qualsiasi ambiente, in modo da realizzare planimetrie precise e dettagliate in modo rapido. Sviluppata dalla software house Tasmanic Editions è in vendita sulla piattaforma Play Store al prezzo di 4,99 euro.
È dunque possibile visualizzare direttamente sul display la lunghezza dei plinti, delle pareti, la larghezza di un mobile o di un tappeto, senza inginocchiarsi a terra o ricorrere all'utilizzo di strumenti come un righello o un misuratore laser. L'app effettua in modo istantaneo il calcolo della superficie e disegna la planimetria di un ambiente completa di quote, da esportare poi in formato PNG o DXF per l'utilizzo con i software di progettazione. L'errore di misurazione generalmente è dell'ordine del 2%.
Una precisazione: CamToPlan misura le distanze in orizzontale, ma non in verticale. Bisogna dunque tenerne conto prima di procedere all'acquisto dell'applicazione. Si basa sulla tecnologia ARCore di Google dedicata proprio alla realtà aumentata, dunque richiede l'impiego di un dispositivo compatibile.