Camtasia Studio è un software professionale per la creazione di screencast attraverso un potente sistema di registrazione e montaggio audio e video. È progettato per essere semplice e facile da usare: fin dal suo primo utilizzo, è sufficiente cliccare sul pulsante Record per iniziare la registrazione in alta definizione dell'intero schermo, catturare l'audio attraverso la registrazione dal microfono, ottimizzare l'esperienza visiva attraverso un sistema di focus automatico ed editare il video attraverso un completo sistema di montaggio aggiungendo didascalie e transizioni.
Uno screencast è una registrazione in tempo reale dell'output dello schermo, che integrato ad un audio ed eventuali didascalie, costituisce un potente strumento per creare guide e tutorial.
Camtasia Studio si propone come uno dei più completi software per la realizzazione di video tutorial. Con questo software, la creazione di uno screencast avviene in tre semplici passaggi:
- la registrazione
- l'editing
- la condivisione
La registrazione, configurabile attraverso un pannello di controllo estremamente flessibile, può venir impostata per la cattura dell'intero schermo, della finestra attiva o di una regione dello schermo; inoltre è possibile aggiungere l'audio attraverso brani musicali, attraverso il microfono ol'audio del computer. Molto interessante è l'integrazione con PowerPoint attraverso l'aggiunta del PowerPoint plug-in: in fase di installazione di Camtasia Studio viene creata una toolbar all'interno del programma di casa Microsoft per permettere la registrazione delle nostre presentazioni in modo semplice e veloce con un semplice click direttamente da PowerPoint. Inoltre attraverso la funzione "Table of Contents" il programma utilizza i titoli delle slides di Powerpoint per creare una tabella di contenuti automaticamente. Infine la tecnologia SmartFocus tiene traccia di dove si svolge l'azione durante la registrazione, quindi produce un video nel quale va ad ingrandire le aree più importanti da mostrare.
Una volta effettuata la registrazione, Camtasia Studio dispone di un potente editor audio/video per completare il nostro screencast in maniera professionale attraverso ad esempio l'aggiunta di didascalie per descrivere determinati fotogrammi o dirigere l'attenzione dell'utente su una determinata parte del video, l'aggiunta di effetti al cursore, al fine di evidenziare i movimenti e i click ed aiutare l'utente a seguire l'azione oppure l'aggiunta di Titoli e Transizioni per suddividere meglio i contenuti del nostro video. Molto interessante è anche la cattura Speech-to-test attraverso la quale Camtasia Studio è in grado di trascrivere direttamente i file audio del video in didascalie, riconoscendo la nostra voce e trascrivendola in testo.
Camtasia Studio dispone inoltre di una ricca libreria di layout professionali da includere direttamente nei nostri video semplicemente trascinandoli all'interno del nostro progetto. Ma è possibile anche importare file multimediali esterni, come video-clips, foto e file audio. Infine è possibile aggiungere dei questionari in flash all'interno del video per chiedere allo spettatore un feedback sul nostro lavoro.
Terminato il video tutorial, il programma mette a disposizione una notevole varietà di formati in cui poter esportare il video per riprodurlo sui più diffusi dispositivi, come MP4/FLV/SWF, M4V per iPad/iPod/iPhone/iTunes, AVI, WMV, MOV, RM, GIF animate, MP3 (solo audio); inoltre da la possibilità di caricare direttamente i propri video su YouTube o Screecast.com per condividerli online.
Con le ultime versioni Camtasia Studio ha raggiunto davvero un livello di maturità notevole, mantenendo, attraverso un'interfaccia rinnovata, una notevole semplicità di utilizzo, ma supportando anche l'utente nella creazione dei propri screencast attraverso caratteristiche davvero potenti e professionali, dandoci la possibilità di creare tutorial accattivanti. È stato inoltre aggiunto il supporto alla decodifica audio a 24 e 32 bit.
Camtasia Studio è un software a pagamento, ma è possibile scaricare dalla casa produttrice, www.techsmith.com, una versione di valutazione del programma, interamente funzionante ma di utilizzo limitato a 30 giorni, dopo i quali sarà necessario acquisire una licenza d'uso per poter continuare ad utilizzare il programma.