Calibre è un gestore di e-book gratuito e multipiattaforma. Nell'era in cui tablet e smartphone la fanno da padrone, gli e-book si fanno sempre più comuni così come gli e-book reader.
Calibre nasce da un'intuizione di Kovid Goyal, il quale già nel lontano 2006 capì l'importanza del libro digitale da poco diffuso da Sony. Calibre è distribuito sotto licenza GNU GPL ed è tradotto, o parzialmente tradotto, in 37 lingue.
Installazione e configurazione di Calibre
Il file di installazione per Windows di Calibre è di circa 70 MB e, avviato il setup, il software vi farà selezionare la cartella dove volete salvare la vostra "Biblioteca di calibre", ovvero la vostra collezione di e-book.
Il passo successivo è quello di scegliere il vostro e-book reader: i prodotti sono divisi per marca e sono davvero tantissimi, dal comune Kindle o iPad a prodotti come l'Hanlin e il BeBook. Il software si interfaccerà con il vostro dispositivo senza alcun problema.
Una volta avviato, Calibre si presenta con una GUI esteticamente accattivante, la quale visualizzerà in una lista posta al centro gli e-book presenti nella vostra biblioteca. Dei grossi pulsanti in alto vi consentiranno di effettuare le operazioni standard nella gestione dei vostri e-book. Oltre a quello per aggiungere nuovi e-book alla lista, c'è anche il pulsante per modificare i metadati.
Funzionalità e opzioni di Calibre
Cliccando su quest'ultimo apparirà una nuova finestra che vi permetterà di effettuare numerose modifiche ai vostri libri: oltre a cambiare i dati quali Titolo, Autore, Data, Data di pubblicazione, Casa editrice, ecc, è possibile inserire dei commenti, un voto in stelle e modificare o generare una nuova copertina.
Il terzo pulsante ci consente di convertire gli e-book: questa caratteristica di Calibre è molto apprezzata e ci consente di passare da un file con estensione .EPUB ad uno con estensione FB2, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLZ, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ, DOCX e ZIP.
La conversione di Calibre non si ferma a cambiare solo il formato del file in input ma consente altre modifiche e ritocchi al file originale: è possibile cambiare tutti gli aspetti per quel che concerne la visualizzazione, applicare l'elaborazione euristica per la correzione statistica della composizione dei file, costruire un indice e tanto altro ancora.
Una delle funzioni principali del programma è indubbiamente la funzione "Leggi" che appunto vi permette di sfogliare il vostro e-book: la visualizzazione del libro, o del file che dir si voglia, avviene in una finestra a parte che, oltre a proporre il contenuto del libro, consente di sfogliarne le pagine, aumentare le dimensioni del carattere, impostare il segnalibro attuale, ecc. Molto comoda, inoltre, la barra superiore che consente di cercare paragrafi, frasi o parole nel testo.
La ricerca è un aspetto molto spinto anche nella schermata principale del programma: una striscia a destra vi propone la copertina e le informazioni del libro attualmente selezionato dalla lista principale mentre a sinistra è possibile visualizzare i libri in base a vari parametri fra cui Autore, Voto, Editori, Serie, ecc.; se questi metodi di visualizzazione delle informazioni non vi bastano, è anche possibile utilizzare la funzione cerca e salvare le ultime ricerche effettuate.
Servizi aggiuntivi di Calibre
I servizi di Calibre non finiscono qui: è possibile cercare il vostro libro preferito o il vostro prossimo acquisto fra i cataloghi online dei maggiori siti di e-book; in poco tempo il programma vi mostra i risultati con tanto di copertina ed altre informazioni, per poi passare al vostro browser web qualora vogliate effettuare l'acquisto vero e proprio; sono disponibili anche libri in lingua italiana se si selezionano opportuni siti come Amazon IT.
Un altro servizio di Calibre è quello che vi consente di scaricare tutte le notizie del mondo: non si tratta di un esagerazione visto che il programma consente di connettersi ai quotidiani online e alle agenzie di stampa di tutto il mondo, fra cui anche quelle italiane.
Se avete una cartella on line o un account su iTunes, Calibre è in grado di connettersi a queste destinazioni per scaricare gli e-book presenti.
L'intero programma, come è ben visibile nelle impostazioni, è organizzato in plugin e dunque se avete qualche esigenza particolare potrete cercare il plugin più adatto a voi.
Valutazione finale di Calibre
In conclusione, Calibre è un ottimo gestore di e-book che fa della semplicità d'utilizzo e della presenza di tante funzionalità la sua arma vincente; compatibile con la maggior parte dei dispositivi ora in commercio, Calibre è anche gratuito.