Cacheman è uno strumento progettato per ottimizzare l'utilizzo della cache e della memoria RAM in modo da aumentare le prestazioni del computer. Grazie alla funzione di auto ottimizzazione tutte le operazioni di modifica delle configurazioni vengono eseguite in maniera completamente autonoma senza l'intervento dell'utente. È possibile anche modificare le impostazioni manualmente nella modalità esperta.
L'interfaccia utente di Cacheman è estremamente facile da utilizzare ed è disponibile in diverse lingue tra cui l'inglese, il tedesco, il francese, il bulgaro, il danese, l'ungherese, l'italiano, il giapponese, il polacco, il portoghese, il russo, lo sloveno, il cinese tradizionale ed il turco.
Con Cacheman l'utente può decidere quali applicazioni hanno la precedenza nell'utilizzo della memoria e gestire la priorità dei processi che vengono avviati insieme al sistema operativo. Questo fa in modo che l'operazione di avvio sia più veloce e che non si verifichino temporanei blocchi dello schermo o della macchina. Il software è installabile anche in Windows 10 in edizione a 64 bit.