Butterfly XML è un completo editor basato su Java che permette di creare, modificare e gestire la maggior parte dei documenti basati sul formato XML. Il software è un vero e proprio IDE (Integrated Development Environment, ossia una 'piattaforma di sviluppo integrata'), che consente di scrivere e testare immediatamente il risultato della propria programmazione.
L'ambiente di lavoro è ben strutturato. Diviso in tre sezioni, è composto nella parte sinistra da un'interfaccia di validazione, in cui verranno evidenziati gli errori e le strutture non conformi alle specifiche del linguaggio. La parte destra è divisa in tre sezioni dedicate rispettivamente alla scrittura del codice, alla visualizzazione del DOM e alle trasformazioni XSL. Il programma può gestire singoli file o interi progetti.
Butterfly XML supporta i principali formati della famiglia XML, come XHTML, XSL, XForms, XMLSchemas e XSP. Ottimo il supporto per la gestione del codice e per la visualizzazione degli errori. Un interprete XML incorporato provvede a validare i documenti XML che sono visualizzati, anche se non "ben formati", con l'indicazione dell'errore.
L'evidenziazione della sintassi rende il lavoro di scrittura più efficace, mentre il completamento automatico del codice permette una veloce scrittura anche delle istruzioni più complesse. Completano le caratteristiche di questo software il pieno supporto al DOM e ai fogli di stile XSLT.
Il software è basato su Java. Per poter essere eseguito ha bisogno del Java Runtime Enviroment (JRE) o del Java Development Kit correttemente installati sul computer dell'utente; entrambi sono scaricabili gratuitamente dal sito della Sun. Per eseguire il software su sistemi Linux basta scompattare debitamente il pacchetto compresso (con il comando "unzip butterfly1.1.zip") e successivamente eseguire il file "run.sh".