Pregi
- In italiano
- Veloce
- Facile
- Ricco di opzioni aggiuntive
Difetti
- Versione gratuita con pubblicità e limitata a 10 utilizzi
BullZip PDF Printer è un potente programma che permette di generare file in formato PDF da ogni genere di applicazione che preveda il supporto alla stampa. Questo è possibile perché questo applicativo va a creare una sorta di stampante virtuale che va a generare per noi i documenti PDF.
BullZip PDF Printer è facile da utilizzare ma possiede anche molte opzioni avanzate che piaceranno agli utenti più esperti. L'interfaccia di gestione è inoltre molto intuitiva e soprattutto disponibile in lingua italiana.
Installare Bullzip PDF Printer
BullZip PDF Printer non è difficile da installare anche perché da subito è disponibile la lingua italiana. Tuttavia il wizard d'installazione va seguito con attenzione perché dovremo selezionare alcune opzioni specifiche.
Infatti ci verrà chiesto se desideriamo installare la toolbar di AVG con i suoi componenti. Spetterà dunque a noi scegliere se volerla oppure no. Inoltre, per funzionare, BullZip PDF Printer richiede l'uso di alcuni componenti aggiuntivi come Xpdf e Ghostscript Lite. Se non presenti, l'installer provvederà automaticamente al loro download e alla loro installazione.
Completato questo passaggio, in pochi istanti il programma sarà pronto da utilizzare.
Primo avvio e interfaccia utente
L'interfaccia di BullZip PDF Printer è ben fatta e molto chiara e allo stesso tempo ricca di opzioni. Attraverso comode tab potremo accedere alle varie aree di configurazione del programma. Per esempio, potremo scegliere la qualità del file generato, il formato (non solo PDF ma anche formati immagine), l'eventuale firma, tag e molto altro.
L'interfaccia del programma con tutte le sue opzioni verrà richiamata ogni qual volta che andremo a stampare un file scegliendo BullZip PDF Printer come stampante. In questo modo potremo personalizzare ogni singolo file generato con il programma.
Come funziona BullZip PDF Printer
BullZip PDF Printer è molto semplice ed immediato da utilizzare. Creare un PDF è molto semplice. Basterà infatti, dal programma che stiamo utilizzando, selezionare BullZip PDF Printer tra le stampanti disponibili sul computer e poi stampare.
Si aprirà successivamente l'interfaccia di gestione del programma dove potremo gestire tutte le opzioni disponibili. Potremo per esempio scegliere il formato del file. Non solo PDF infatti ma anche BMP, EPS, JPEG, PCX, PNG, PS e TIFF.
Potremo poi scegliere il grado di compatibilità (da 1.1 a 1.5) e la qualità d'uscita (bassa, media, alta, molto alta e massima). Tra le opzioni avanzate si evidenzia quella che permette di inserire nel file generato le informazioni relative al documento, come autore, titolo, oggetto e parole chiave.
Inoltre, BullZip PDF Printer offre anche la possibilità di unire più documenti PDF in uno solo. Degna di nota la funzionalità che permette di creare documenti PDF protetti da password. Un'opzione importante per chi tiene alla propria privacy sul computer.
Da sottolineare che esistono anche due ulteriori versioni di BullZip PDF Printer ma non gratuite. Tra le ulteriori funzionalità presenti, la rimozione delle pubblicità, il supporto a Citrix Server e a Terminal Server e molto altro ancora.
BullZip PDF Printer è stato testato su di un computer Windows XP offrendo prestazioni molto convincenti. Creare un documento PDF è facile ma soprattutto molto veloce. Anche gli utenti meno esperti sapranno apprezzarlo in quanto le impostazioni di default vanno più che bene per un utilizzo normale.
Nessun problema degno di nota è emerso durante le prove. Apprezzabili anche le molte funzionalità avanzate che piaceranno sicuramente agli utenti esperti. Si tratta dunque di un ottimo programma con cui generare file PDF da ogni nostro documento, un vero must have.