BulkFileChanger è uno strumento gratuito che consente di creare un elenco di file da più cartelle, permettendo quindi di eseguire una certa azione su di essi, tra cui modificare le loro data di creazione/modifica/orari di accesso, cambiare i loro attributi di file, copiare/tagliare/incollare in Explorer o avviare un eseguibile con i parametri dei vostri file.
Come molti dei software sviluppati dalla NirSoft, BulkFileChanger è portatile e minuscolo nelle dimensioni (poco più di 50 KB), vi basterà scaricarlo, decomprimerlo e avviarlo e iniziare a lavorare; tramite una finestra di dialogo sarà possibile aggiungere i file, ricercando una struttura di cartelle per particolari formati, come ad esempio .jpg, o trascinando semplicemente i file da Explorer. Ciascuna di queste operazioni può essere ripetuta quante volte dovesse servire per costruire l'elenco completo.
Il programma offre diversi modi per modificare i file creati, modificati e le date e gli orari di accesso; sarete in grado di impostare entrambi o solo uno di questi manualmente, o potrete copiare quei dati da un file e applicarli a tutti gli altri con estrema facilità.
Una modalità Data Sequence permette la creazione di un data e ora diversa per ogni file, ad esempio, permettendovi di ordinare l'elenco in ordine alfabetico, fissare una data specifica e l'ora per il primo file, e dare un incremento che si applica a tutti gli altri (ogni data successiva è impostato per essere di x secondi/minuti/ore/giorni/mesi/anni dopo).