Il mercato gaming su mobile continua a proporre titoli che, nonostante un gameplay non proprio innovativo, riescono ad essere delle vere e proprie "killer application" ovvero titoli in grado di posizionarsi nella top ten per mesi e mesi.
È forse questo il caso Bubble Witch Saga 2, un gioco gratuito distribuito da King.com. Se il nome di questa software house non vi dice nulla, allora sarete uno dei pochi utenti a non aver mai giocato a Candy Crush Saga: il gioco delle caramelle, ispirato alle meccaniche di titoli quali Bejeweled e cloni, è oramai un must in ambito mobile e conta numeri da record.
Bubble Witch Saga 2 vede una strega alle prese con delle bolle colorate, che il giocatore deve scoppiare per completare il livello. Anche in questo caso, il gameplay non è innovativo visto che si inspira ad un vecchio titolo degli anni novanta conosciuto come Puzzle Bobble o Bust-a-Move, ma la software house inglese ha il merito di aver "condito" il titolo con altre idee, dando così vita ad un'altra saga che, con il secondo episodio, sta conquistando numerosi utenti su Android e iOS.
Installazione rapida e sincronizzazione con Facebook
Come di consueto, analizziamo il gioco partendo dal processo d'installazione. Che utilizziate un dispositivo Android o iOS, per ottenere il gioco non dovrete fare altro che recarvi nel market delle applicazioni, cercarlo e scaricarlo.
La nostra prova sarà eseguita su un tablet Nexus 7 2012 con l'ultima versione ufficiale di Android. Sul Play Store, il gioco vanta, mentre scriviamo, più di 10 milioni di download e poco più di 900.000 recensioni degli utenti. Il download sarà abbastanza rapido poiché il pacchetto pesa poco meno di 30 MB.
Una volta avviato ci accoglie il menù principale e pochi pulsanti: quello per iniziare a giocare, quello per sincronizzare i progressi con l'account di Facebook e quello per le opzioni. Come tutti i giochi di King.com, infatti, potrete unire i progressi di tutti i dispositivi tramite il vostro account Facebook: questo consente, oltre all'interazione con gli amici, il salvataggio in cloud dei vostri progressi.
Gameplay classico…
Cliccando su "Gioca" andremo subito al primo livello, in cui i protagonisti, la strega Stella e il suo gatto, ci illustreranno come si gioca. Se avete confidenza con questo tipo di giochi, saprete già che per abbattere le sfere colorate basterà colpirle con una dello stesso colore raggiungendo un numero minimo di tre sfere.
Lo scopo principale sarà quello di dare la giusta traiettoria alle sfere da tirare, per colpire quelle dello stesso colore, sfruttando anche l'effetto carambola dei muri laterali. A questo "gameplay base" si aggiungono poi alcune peculiarità.
Come già succede per Candy Crush Saga, infatti, il numero di tiri non sarà infinito ma ogni livello avrà un numero massimo entro cui dovrete risolvere il livello, pena la perdita di una vita. Queste vite, rappresentate da cuori, si ricaricheranno con il tempo, fino a raggiungere un massimo di cinque.
...e altre novità
Le novità introdotte da King.com non finiscono qui. Completare il livello con numerosi tiri ancora disponibili, significa ottenere un punteggio più alto. Inoltre se abbattete le sfere poste nella parte superiore, anche tutte le altre attaccate cadranno ma non andranno perdute. Alla base della zona di lancio ci sono, infatti, cinque pentoloni, ognuno con un punteggio diverso, e, a secondo di dove cadranno le sfere, otterrete il punteggio corrispettivo.
Allo scopo di ottenere più rimbalzi, alcune combo sbloccheranno dei ragni che si porranno sopra i pentoloni e che faranno rimbalzare le sfere al tocco, un po' come in un flipper. Durante la partita le sfere da lanciare saranno generate automaticamente ma potrete cambiare quella attuale con quella successiva.
Per completare il livello dovrete soddisfare diversi requisiti: quello più comune è il dover abbattere tutte le sfere raggiungendo un punteggio minimo, ma esistono altre modalità. Una di queste è quella di liberare un fantasma circondato dalle sfere: in questo tipo di livelli la struttura delle bolle è circolare e ogni vostro colpo farà ruotare lo schema. Oppure dovrete liberare degli animaletti bloccati dalle sfere e così via.
Booster e livelli sempre più difficili
Se nella prima parte il gioco può sembrare fin troppo semplice, ben presto i livelli si faranno più difficili poiché il numero di tiri disponibili sarà sempre minore: questo vorrà dire che non dovrete sbagliare quasi nessun colpo per completare il livello. Inoltre saranno aggiunte nuove tipologie di sfere, come quella a nuvola, di cui non si conoscerà il colore fino a quando non saranno colpite.
In questo caso possono venirvi in aiuto i cosi detti booster, ovvero delle sfere con poter speciali. Durante la scalata dei livelli ve ne saranno forniti alcuni gratuitamente, come la sfera arcobaleno e quella infuocata; la prima fa esplodere tutte le sfere del colore di quella colpita mentre la seconda distrugge tutte le sfere che incontra durante il passaggio. Altri booster possono essere sbloccati utilizzando la moneta virtuale del gioco che consiste in lingotti d'oro.
Un plauso va fatto all'aspetto grafico del gioco: i disegni, i colori, i fumetti, i personaggi, i suoni e le musiche sono realizzati con cura e conferiscono un aspetto un po' banale ma simpatico e coinvolgente.
In conclusione Bubble Witch Saga 2 trasforma il gameplay classico degli anni '90 in un gioco rapido, immediato e divertente. Aggiungendo nuovi elementi rispetto al predecessore, il gioco si presta a rapide partite sul cellulare o tablet. Non mancano tuttavia alcuni lati negativi, come gli acquisti in app e la necessità di invitare e accettare tre amici di tanto in tanto per proseguire nei livelli.