Braid è un videogame sviluppato da Jonathan Blow della software house Number None, che mischia elementi del genere platform con gli enigmi da risolvere tipici dei puzzlegame. Per superare i livelli proposti, il giocatore ha a disposizione un potere speciale: può riavvolgere il tempo, anche se toccato da un nemico. L'obiettivo finale è quello di recuperare i pezzi di un mosaico dai sei mondi presenti, così da poter ricomporre le figure misteriose.
Molto ben realizzato il comparto grafico, con uno stile particolare, colorato e vivace. Ottima anche la colonna sonora, composta da brani registrati appositamente per il titolo da alcuni musicisti dell'etichetta indipendente Magnatune. Il livello di sfida è decisamente elevato, soprattutto quando ci si avvicina al termine dell'avventura: è dunque necessario mettere in moto il proprio cervello e ragionare per risolvere i rompicapo.
In definitiva, Braid è un gioco che si è meritato tutti gli apprezzamenti e i riconoscimenti ottenuti. Per i più curiosi il consiglio è uno solo: scaricare la demo per poi passare senza esitazione all'acquisto della versione completa, disponibile su computer con sistema operativo Windows e Mac.