BoxCryptor è uno strumento con cui mettere al sicuro i file che carichiamo online sui servizi di cloud storage. I servizi cloud come Dropbox e Google Drive sono certamente sicuri ma se il nostro account venisse bucato, tutti i nostri file personali potrebbero venire letti.
BoxCryptor consente dunque di incrementare la protezione dei nostri file caricati sui servizi cloud criptandoli direttamente prima del loro invio. Il software è dunque molto utile ed è facilissimo da utilizzare ed è disponibile per più piattaforme. Oltre che l'applicazione per i computer Windows troviamo anche quella per computer Mac oltre che per Android e iOS.
Utilizzare BoxCryptor è molto semplice. Innanzitutto, potremo creare una cartella protetta in cui archivieremo tutti i nostri file criptati che potranno poi essere successivamente caricati sui servizi cloud. Ovviamente, per poter accedere in chiaro ai file, sarà sempre necessario utilizzare BoxCryptor che effettuerà in automatico per noi il processo di de-criptaggio.