Pregi
- Gestione di device IoT, schede e microcontroller.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
Blynk è un'applicazione mobile sviluppata dall'omonima software house, disponibile in download gratuito per Android e iOS, utile per gestire dispositivi e sistemi legati all'ambito della Internet of Things. Si tratta di una dashboard digitale attraverso la quale creare interfacce grafiche per il controllo di device connessi di ogni tipo, con pieno supporto per le tecnologie Bluetooth e Bluetooth Low Energy.
Ecco l'elenco delle schede e dei microcontroller compatibili con l'app (nel momento in cui viene testata per questa recensione): ESP8266, ESP32, NodeMCU, Arduino Uno, Arduino Mega, Arduino Nano, Arduino Mini, Arduino YÚN (Bridge), Arduino Due, Arduino 101, Raspberry Pi, Particle Core (ex Spark Core), Particle Photon, SparkFun Blynk Board, TinyDuino (CC3000) e Wicked WildFire (CC3000).
Per utilizzare Blynk è necessario effettuare il login, creando un nuovo account al primo avvio oppure sfruttando le credenziali di Facebook: l'accesso a un'area riservata serve per poter gestire il proprio hardware da remoto, ovunque ci si trovi. Da segnalare infine che l'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese.